Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 agosto 2021
Rito ordinario fino al 30 settembre per i processi penali in Cassazione

La Suprema Corte chiarisce come debba interpretarsi la disciplina dettata dal comma 2 dell'art. 7 D.L. n. 105/2021.

La Redazione

In occasione della trattazione di un ricorso avente ad oggetto la dedotta contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione relativa al provvedimento assunto dalla Corte d'Appello di Venezia circa la condanna del ricorrente alla pena prevista dall'art. 186, comma 2, lett. c), e comma 2-bis c.d.s., la Corte di Cassazione chiarisce la disciplina applicabile al processo penale in Cassazione dopo l'entrata in vigore del D.L. n. 105/2021.

Con la sentenza n. 31200 del 9 agosto 2021, infatti, la Suprema Corte ha precisato che il suddetto decreto ha prolungato la vigenza di alcune norme per via della persistenza della situazione pandemica riconducibile alla diffusione del Covid-19, tra cui figura anche l'art. 23, comma 8, primo, secondo, terzo, quarto e quinto periodo, D.L. n. 137/2020, il quale riguarda lo svolgimento del processo penale in Cassazione.
Per effetto dell'applicazione dell'art. 7, comma 2, D.L. n. 105/2021, la proroga viene derogata per i procedimenti per i quali l'udienza di trattazione è fissata nei mesi di agosto e settembre 2021; di conseguenza, i giudizi di cassazione potranno svolgersi nelle forme ordinarie.
Nello specifico, gli Ermellini hanno evidenziato che «Il riferimento letterale ai procedimenti le cui udienze di trattazione “siano fissate” in detto periodo induce il Collegio a ritenere che, indipendentemente dalla data del decreto di fissazione dell'udienza, la deroga riguardi sia i procedimenti in cui l'udienza sia stata già disposta al momento di entrata in vigore del decreto-legge, sia quelli per i quali l'udienza sia individuata successivamente, purché collocata nei due mesi indicati».

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?