Home
16 marzo 2022
Aumentano gli investimenti nel mercato del Metaverso
A gennaio 2022, il volume mensile delle vendite NFT sul mercato OpenSea ha raggiunto il massimo storico di 5 miliardi di dollari.
La Redazione
In questo periodo, i marchi hanno lanciato varie iniziative nel Metaverso – dal popup di Gucci's Garden nel Metaverso Roblox (completo di borse e abbigliamento virtuale a marchio Gucci) all'esperienza Nikeland di Nike – e, allo stesso tempo, si sono precipitati a presentare domande di registrazione di marchi per il loro uso attuale (o, molto più frequentemente, imminente) dei loro marchi su beni/servizi virtuali e NFT.
Attualmente è stata riscontrata una sequenza temporale di investimenti ed eventi di fusione e acquisizione nel mercato del Metaverso. In particolar, dal punto di vista temporale, alcuni marchi hanno raccolto diversi finanziamenti per operare all'interno del mercato del Metaverso:
|
Il Metaverso offre un nuovo mondo di opportunità di investimento che coinvolge social media, e-commerce, apprendimento a distanza e telelavoro. |
- RTFKT (brand di sneakers virtuali e NFT), l'8 maggio 2021 investe 8 milioni di dollari;
- Stage11 (startup di esperienza musicale coinvolgente, che ridefinisce l'esperienza musicale interattiva combinando giochi, realtà mista e oggetti da collezione digitali), il 13 ottobre 2021 investe 8 milioni di euro;
- VNTANA (società che si occupa di hardware e software per proiettare ologrammi senza dispositivi indossabili), il 5 novembre 2021 investe 12,5 milioni di dollari;
- Niantic (società nota per lo sviluppo dei giochi per cellulari di realtà aumentata, come Ingress e Pokémon Go), il 21 novembre investe 300 milioni di dollari;
- Nike acquisisce RTFKT il 13 dicembre 2021;
- Nfinite (fornitore di visualizzazione e merchandising e-commerce), il 3 febbraio 2022 investe 15 milioni di dollari;
- BNV.ME (piattaforma leader che porta la moda nel Web3.0 attraverso la creazione di prodotti 3D), il 13 febbraio 2022 investe 4 milioni di dollari;
- BUD Technologies il 14 febbraio 2022 investe 15 milioni di dollari;
- Jambo (startup con sede in Congo che sta cercando di costruire il portale di acquisizione utenti web3 dell'Africa attraverso "impara, gioca, guadagna"), il giorno 21 febbraio 2022 ha investito 7.5 milioni di dollari;
- Metamall (start-up che consente agli acquirenti di possedere, costruire e sviluppare immobili virtuali), il giorno 22 febbraio 2022 ha investito 400 mila dollari;
- CollectID (startup svizzera che combina la tecnologia NFT attraverso un tag NFC a prova di manomissione per fornire un'identità sicura e unica per ogni prodotto), il 25 febbraio 2022 ha investito 3,5 milioni di dollari;
- Nifty League (una delle principali piattaforme di gioco NFT), il giorno 3 marzo 2022 ha investito 5 milioni di dollari;
- Immutable X il 7 marzo 2022 ha investito 200 milioni di dollari;
- Space Runners il 7 marzo 2022 ha investito 10 milioni di dollari.
|
Il Metaverso offre un nuovo mondo di opportunità di investimento che coinvolge social media, smart working, e-commerce ed e-learning. Secondo gli esperti in materia, il Metaverso diventerà nei prossimi 5-10 anni il successore dell'internet 3.0 del decennio digitale. |