Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 ottobre 2022 Avvocati
Chiarimenti sul rimborso del contributo unificato pagato con modalità telematica e sul rilascio della relativa ricevuta

Questo l'oggetto della nota del DAG trasmessa il 5 ottobre 2022.

di La Redazione

La Direzione Generale degli Affari interni presso il Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero ha trasmesso una nota concernente le istanze volte ad ottenere le ricevute telematiche di pagamento del contributo unificato nonché il rimborso del contributo unificato con modalità telematica.
Nello specifico, la Direzione osserva come essa sia ormai da tempo destinataria di numerose richieste da parte degli avvocati volte ad ottenere il rilascio delle suddette ricevute ed il rimborso del contributo unificato pagato con modalità telematica. Per questa ragione, chiarisce i seguenti punti:

precisazione

  • Quanto al rilascio delle ricevute telematiche di pagamento del contributo unificato, è competente la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati, dunque si chiede che le istanze vengano ad essa indirizzate, in conformità alle disposizioni regolamentari vigenti;
  • Per quanto riguarda, invece, le istanze di rimborso del contributo unificato pagato con modalità telematica, le stesse devono essere depositate presso gli uffici giudiziari ove risulta iscritto il procedimento per il quale si chiede il rimborso. Il DAG coglie l'occasione per rammentare che la disciplina inerente al rimborso del contributo unificato è contenuta nella circolare del MEF n. 33/2007 e nella circolare DAG prot. 29718.U dell'11 febbraio 2021.
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?