Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
Professoressa
Professoressa
Alessandra Cordiano

Ordinaria di diritto privato nell'Università degli studi di Verona, ove insegna Diritto privato, Diritto di famiglia e dei minori, Diritto del Terzo settore e Diritti civili di cittadinanza. È autrice di diverse pubblicazioni, con particolare riferimento al diritto delle persone, della famiglia e dei minori. È componente di società scientifiche (S.i.s.di.c., Aidel, ADiM, Idadfe, ISFL) e di comitati editoriali (Rassegna di diritto civile, Comparazione diritto civile, Diritto delle successioni e della famiglia, Diritto di famiglia e delle persone) e responsabile di progetti nazionali e internazionali; visiting professor e relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali e docente presso corsi di dottorato di ricerca, le scuole dell’avvocatura e la scuola superiore della magistratura. È stata componente del Senato accademico, presidente del Comitato unico di garanzia e componente del Comitato scientifico per l’inclusione e l’accessibilità dell’ateneo di Verona. Presso lo stesso ateneo, è oggi referente del Rettore per la sostenibilità sociale, referente per la Rete delle Università per la pace, componente della Commissione per la cooperazione allo sviluppo internazionale e responsabile dell’attuazione del Gender equality plan. È altresì componente del Comitato direttivo della Scuola forense di Verona e del Comitato etico regionale per la sperimentazione clinica e nominata nell’elenco tenuto dal Ministero della giustizia per la formazione delle commissioni di valutazione per il rilascio del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell’art. 6, co. 4, d.m. n. 144/2015.


Dottore
Dottore
Alejandro Perez

Esperto in tecnologia legale con oltre due decenni di esperienza, unisce la sua passione per il diritto, il management e la tecnologia. Attualmente guida la funzione di Knowledge Management e Legal Technology in Chiomenti. La sua carriera include ruoli chiave presso giganti dell'editoria legale come LexisNexis e Thomson Reuters, dove ha guidato iniziative di trasformazione digitale, inclusi il lancio di prodotti per la ricerca legale online in tre diversi paesi. Riconosciuto come figura influente nel settore, è un membro attivo del Global LegalTech Hub Advisory Board e relatore frequente nei forum internazionali sulla tecnologia legale.


Avvocato
Avvocato
Mauro Petrassi

Avvocato dal 1997, iscritto all’Albo degli avvocati abilitati al patrocinio dinanzi le Magistrature Superiori. Partner dello Studio Legale Proia e Partners fin dalla sua fondazione, svolge da sempre una intensa attività forense in ambito giuslavoristico, dove ha conseguito una vasta ed approfondita esperienza in tutte le problematiche inerenti il diritto del lavoro, il diritto sindacale e il diritto della previdenza sociale. Collabora con la cattedra di “Diritto del Lavoro” del prof. Giampiero Proia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”. E’ professore a contratto di Diritto Sindacale presso la facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea Scienze dei Servizi Giuridici, Università degli Studi Guglielmo Marconi. Componente del Progetto sul Diritto del Lavoro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti, sempre, il diritto del lavoro e collabora stabilmente con la rivista Law&HR.


Avvocato
Avvocato
Maurizio Reale

Docente di Informatica Giuridica presso la Scuola Superiore della Magistratura, è cultore di “Informatica Giuridica” presso l’Università degli Studi di Milano e membro delle commissioni d’esame, dal 12 ottobre 2016 e docente di Informatica giuridica (ICT – utilizzo nuove tecnologie – processi telematici – Privacy) presso la Scuola di Formazione Professionale per la pratica Forense di Pescara della Fondazione Forum Aterni, presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Teramo e presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Chieti. Ricopre altresì il ruolo di Data Protection Officer, componente, dal 2014, del Gruppo di Lavoro della F.I.I.F. – “Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense” del Consiglio Nazionale Forense, referente informatico presso l’Ordine degli Avvocati di Teramo.


Professore
Professore
Geremia Romano

Ordinario di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES), dell’Università degli Studi di Catanzaro «Magna Graæcia» dal 2002. Presso lo stesso Ateneo, ha ricoperto i ruoli di componente del CdA (2013-2017), del Senato Accademico (2017-2023), con la carica di Presidente del Collegio, dal 2020 al 2023. È stato Direttore del Dipartimento DiGES dal 2017 al 2023. È Responsabile Scientifico del Progetto DiGES – Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027 “Diritti delle transizioni e sviluppo sostenibile”. E` Responsabile del Centro di Ricerca «La dottrina della giurisprudenza», istituito nel 2012, presso la stessa Universita`. È stato Direttore di due Collane editoriali. E` stato componente della Commissione esaminatrice del concorso a 360 posti di magistrato ordinario e della Commissione ministeriale di esperti valutatori dei progetti PON. È autore di due monografie in tema di mora del creditore e di finzione di avveramento della condizione nonché lavori minori, in materia di diritto delle obbligazioni e dei contratti, di diritti reali, di diritto di famiglia, di diritto successorio, di responsabilità medica, di diritto agrario, di diritto sportivo e di vendita al commercio. E` componente del comitato scientifico delle riviste “Il Foro Napoletano”, “Rassegna di Diritto Civile”, “Il Diritto dell’Agricoltura” e “Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle Istituzioni europee”.