Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 aprile 2021
Accertamento tecnico preventivo: come liquidare l'attività svolta dall'avvocato?

Ai fini della liquidazione del compenso dovuto al professionista, l'istruttoria del procedimento di accertamento preventivo costituisce una fase autonoma.

a cura di La Redazione

Un avvocato citava dinanzi al Tribunale di Vercelli le controparti al fine di ottenere il pagamento del compenso dovuto per l'attività giudiziale e stragiudiziale da lui svolta in sede di accertamento tecnico preventivo.
Tanto il Tribunale quanto la Corte d'Appello, a seguito di gravame, rigettavano la domanda del legale, sicché egli propone ricorso in Cassazione lamentando che i Giudici non avessero riconosciuto, ai fini della liquidazione del compenso, anche l'attività svolta in fase istruttoria per la consulenza preventiva.

Con l'ordinanza n. 11189 depositata il 28 aprile 2021, la Corte di Cassazione accoglie il ricorso stabilendo che «se è ben vero che il procedimento di istruzione preventiva risulta ontologicamente diretto all'assunzione di un mezzo istruttorio da potersi utilizzare nell'eventuale successiva causa di merito, tuttavia l'attività di studio della controversia e di introduzione della controversia non è già finalizzata esclusivamente all'individuazione del mezzo istruttorio da espletare, bensì anche del fatto della vita, il cui mezzo istruttorio da assumere appare correlato».
Pertanto, anche nell'ipotesi di espletamento della consulenza tecnica preventiva, l'istruttoria costituisce una fase autonoma del procedimento, posto che il difensore svolge attività diverse da quelle compiute nelle due fasi precedenti e la stessa disciplina del D.M. n. 140/2012 prevede la specifica voce tariffaria fase istruttoria.

In ossequio a quanto affermato, gli Ermellini cassano la sentenza impugnata e rinviano gli atti alla Corte d'Appello per l'accertamento dell'attività svolta dal professionista nel caso concreto.

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?