Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
31 marzo 2021
Un solo episodio di violenza vale l'addebito della separazione

Con la sentenza n. 179 del 25 marzo 2021, il Tribunale di La Spezia accoglie la richiesta della moglie di addebitare la separazione al marito dopo essere stata maltrattata per avergli confessato un tradimento.

a cura di La Redazione

Dopo la pronuncia di separazione dei coniugi, la ricorrente chiede al Tribunale di La Spezia che la stessa sia addebitata al marito a causa di gravi episodi di maltrattamenti e violenza che la avrebbero costretta a lasciare la casa coniugale.
La ricorrente racconta di un episodio in particolare, ove ella era stata chiusa a chiave in una stanza per oltre 4 ore e presa a calci, pugni e schiaffi dal marito a causa di una crisi di gelosia, evento che le causò gravi lesioni.
Tuttavia, successivamente a tale episodio, i maltrattamenti sarebbero proseguiti per lo più verbalmente.
Il convenuto riferiva di avere avuto una reazione violenta nei confronti della moglie per via della confessione di un tradimento, riconducendo la sopravvenuta situazione di intollerabilità della convivenza proprio a tale relazione extraconiugale.

A seguito dell'espletamento di attività istruttoria, il Tribunale accerta la particolare gravità dell'episodio raccontato dalla ricorrente, richiamando un principio affermato dalla giurisprudenza di legittimità in base al quale «la pronuncia di addebito richiesta da un coniuge per violenze perpetrate dall'altro non è esclusa qualora risulti provato un unico episodio di percosse, trattandosi di comportamento idoneo comunque a sconvolgere definitivamente l'equilibrio relazionale della coppia, poiché lesivo della pari dignità di ogni persona» (Corte di Cassazione, sentenza n. 433/2016).
Inoltre, il Tribunale ha ricondotto l'irrecuperabilità del rapporto matrimoniale proprio all'episodio descritto, accogliendo, di conseguenza, la domanda della ricorrente e addebitando la separazione al marito.

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?