Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 maggio 2021
No alla riapertura del servizio catering per la ristorazione nelle strutture private

Secondo il Consiglio di Stato è impossibile effettuare nelle strutture private i controlli necessari per evitare che un banchetto diventi occasione di assembramenti.

a cura di La Redazione

Con decreto n. 2493 dell'11 maggio 2021, il Consiglio di Stato respinge l'istanza di sospensione monocratica della circolare del Ministero dell'Interno, esplicativa dell' art. 4 D.L. n. 52/2021 , «nella parte in cui dispone l'esclusione della riapertura del cd settore della ristorazione privata, limitatamente alle forme da svolgere con servizio catering presso strutture private, trattandosi di disposizione meramente interpretativa-attuativa della fonte normativa primaria».
Secondo il Consiglio di Stato interpretare in maniera più ampia l'espressione a tutti gli esercizi per consentire la riapertura del servizio ristorazione ad ogni struttura, anche privata, impedirebbe il rispetto delle misure precauzionali e il regolare svolgimento dei controlli, funzionali ad evitare che «la fattispecie relativa ad un catering per ristorazione in villa si trasformi agevolmente da ristorazione a tavola in occasione a un banchetto con festeggiamenti e assembramenti che l'art. 4, D.L. n. 52 del 2021 non ritiene ancora possibili in condizioni di sicurezza». Il Consiglio di Stato aggiunge inoltre che tale preclusione non assume carattere dell'irreparabilità, trattandosi di un danno economico limitato ad un arco temporale breve e più lieve rispetto a quello subito dall'intero settore della ristorazione.

Documenti correlati
Normativa
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?