Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
6 agosto 2021
FAQ: sconosciute all’ordinamento giuridico ma rilevanti dal punto di vista pratico

Sebbene non siano assimilabili a fonti del diritto, per il Consiglio di Stato le FAQ della pubblica amministrazione costituiscono un affidamento per il cittadino, a tal punto da essere considerate un'utile indicazione di carattere applicativo.

La Redazione

Con il parere n. 1275 del 20 luglio 2021, il Consiglio di Stato si pronuncia sul valore giuridico delle FAQ della pubblica amministrazione, chiarendo che queste sono sconosciute all'ordinamento giuridico e pertanto non possono essere assimilate a fonti del diritto.

Tuttavia, il Consiglio di Stato non nega la capacità delle FAQ di condizionare i destinatari e, soprattutto, l'affidamento che possono determinare in tali soggetti circa l'attendibilità e veridicità del contenuto.
Pertanto, le Frequently Asked Questions, pur nella loro atipicità, si pongono in una posizione intermedia tra le disposizioni di carattere normativo generali ed astratte e il singolo esercizio della funzione amministrativa da parte della Pubblica Amministrazione.
Chiarita la non vincolatività, le FAQ orientano i comportamenti degli interessati e non possono essere ritenute tamquam non esset.

Palazzo Spada conclude nei seguenti termini: «pur non avendo carattere vincolante, le risposte date dall'amministrazione contribuiscono senz'altro a fornire un'utile indicazione di carattere applicativo in ordine alla ratio sottesa alle procedure e agli atti in corso di esame. Una volta suggerita, attraverso le FAQ, la ratio propria dell'avviso pubblico, all'amministrazione è consentito discostarsi dalle indicazioni già fornite esclusivamente se è in grado di addurre, in un momento successivo, elementi sostanzialmente decisivi e necessariamente soggetti a uno scrutinio particolarmente severo, anche da parte del giudice, affinché sia evitato il rischio che la discrezionalità amministrativa si converta, con il diverso orientamento amministrativo sopravvenuto, in arbitrio o comunque leda l'affidamento creato nei destinatari delle disposizioni».

Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?