Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
1 settembre 2021
INPS: entro il 30 settembre le domande di esonero contributivo per alcune imprese dell’agroalimentare
Pubblicata la circolare n. 130 del 31 agosto 2021, con la quale l'INPS ha reso nota la disponibilità del nuovo modulo telematico per la presentazione delle domande di esonero contributivo per le imprese appartenenti ad alcune filiere dell'agroalimentare.
La Redazione

L'esonero contributivo di cui si occupa la circolare n. 130/2021 emessa dall'Istituto di previdenza nazionale è stato introdotto dall'art. 222, comma 2, del D.L. n. 34/2020, nonché integrato in un secondo momento dall'art. 58-quater del D.L. n. 104/2020 e riguarda il versamento dell'intera contribuzione a carico dei datori di lavoro privati per il personale occupato nel primo semestre 2020. Restano esclusi dall'agevolazione la contribuzione a carico dei dipendenti, i premi INAIL e la contribuzione dovuta ai fondi interprofessionali nella misura dello 0,3%.

Tanto premesso, la nuova circolare integra le indicazioni fornite con la precedente circolare n. 57 del 12 aprile scorso e, in particolare, prevede un nuovo modulo telematico per avanzare le istanze di cui sopra, disponibile nel “Portale delle Agevolazioni”. Restano comunque considerate valide le richieste inviate con il vecchio modulo.
Le domande, fa sapere l'INPS, dovranno essere presentate entro il 30 settembre, solo dopo tale termine verrà verificato l'eventuale superamento delle risorse e, se occorrerà, si procederà alla riduzione proporzionale del beneficio a tutti gli aventi diritto.
 
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?