L'Unione italiana vini promuove l'Osservatorio prezzi delle uve che consentirà di registrare tutti i giorni le quotazioni di uve e vini.
In occasione della vendemmia 2021, l'Unione italiana vini (Uiv) e Med.&. A. (associazione nazionale agenti affari in mediazione e agenti di commercio) hanno promosso l'Osservatorio dei prezzi delle uve, uno strumento che consente all'utente di consultare gratuitamente le quotazioni delle uve e dei vini per tutta la durata della campagna vendemmiale.
In particolare, l'Osservatorio mostra i prezzi giornalieri di 15 varietà italiane e tre spagnole con la possibilità di abbonarsi anche ad un database comprensivo delle quotazioni di oltre 450 tipologie di vini e mosti dal 2010 ad oggi.
Tale iniziativa, spiega il segretario generale Uiv, Paolo Castelletti, ha «accolto un'istanza che arrivava dal settore e si tratta di un servizio che riteniamo molto utile in una fase cruciale come quella della vendemmia e che, inoltre, va a rafforzare il progetto del nostro Osservatorio lanciato online qualche settimana fa».
Per Andrea Verlicchi, presidente di Med. & A, «questo nuovo strumento super partes sarà in grado di fornire online una quotazione giornaliera, più precisa, dei prezzi delle uve», agevolando in tal modo gli operatori del settore con una ricerca puntuale e tempestiva.