Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 settembre 2021
Green Pass obbligatorio nei luoghi di lavoro: il decreto legge in Gazzetta

Il provvedimento che estende l'ambito applicativo della Certificazione Verde a tutti i lavoratori, approvato la scorsa settimana in Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021. Scompare la sospensione per i lavoratori nelle Pubbliche Amministrazioni.

La Redazione

È stato pubblicato in G.U. n. 226/2021 il decreto legge n. 127 del 21 settembre 2021 recante «Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening».

Come previsto dal provvedimento, a partire dal 15 ottobre 2021 sarà obbligatorio il possesso del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Ecco alcune delle novità introdotte dal decreto legge:

  • assenza ingiustificata dal primo giorno per chi risulterà sprovvisto di Green Pass, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro;
  • nessuna retribuzione o altro compenso per i giorni di assenza ingiustificata;
  • possesso ed esibizione della Certificazione Verde, ai fini dell'accesso ai luoghi di lavoro, da parte del personale delle Amministrazioni pubbliche e di coloro che svolgono la propria attività lavorativa nel settore privato;
  • verifica del rispetto di tale prescrizione da parte dei datori di lavoro o dei soggetti incaricati
  • somministrazione dei test antigenici rapidi a prezzi calmierati.