Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
7 ottobre 2021
Esclusa la finalità promozionale per l’utilizzo dei dati degli utenti LinkedIn

Il Garante Privacy sanziona un'agenzia immobiliare per aver utilizzato i dati degli utenti del social network per una finalità diversa da quella stabilita nelle condizioni di utilizzo del servizio.

La Redazione

Il Garante Privacy ha comminato una sanzione pecuniaria ad un'agenzia immobiliare che aveva proposto i suoi servizi alla proprietaria di un immobile attraverso i contatti di LinkedIn.
Nonostante un primo ammonimento da parte dell'autorità, l'agenzia non aveva fornito riscontro alle reiterate richieste di informazioni del Garante.
Posto che la finalità di tale social network è quella di fornire opportunità di lavoro attraverso lo scambio di contatti, secondo il Garante utilizzare la piattaforma per inviare messaggi ad altri utenti con lo scopo di vendere servizi o prodotti non rispetta quanto stabilito nelle condizioni contrattuali di adesione al social network.
La finalità, nel caso di specie promozionale, per cui è stato inviato il messaggio non può essere giustificata dal fatto che il profilo dell'utente sia aperto o meno a ricevere contatti da parte di altri utenti della piattaforma social.