In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ecco cosa prevede il decreto emanato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in tema di rimborso dell'IMU 2021 versata e non dovuta per via dell'esenzione disposta dal decreto Sostegni-Bis.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha definito le modalità di attuazione per chiedere il rimborso dell'IMU versata a giugno 2021 e non dovuta per via dell'esenzione disposta dal decreto Sostegni-Bis per gli immobili ad uso abitativo concessi in locazione con convalida di sfratto per morosità e la cui esecuzione sia stata sospesa a causa delle misure eccezionali connesse alla diffusione della pandemia.
Il decreto del MEF del 30 settembre 2021 si compone di 3 articoli. All'art. 1 è specificato l'ambito di applicazione del decreto, il quale si estende:
|
«Alle persone fisiche che possiedono un immobile, concesso in locazione a uso abitativo, che abbiano ottenuto in proprio favore l'emissione di una convalida di sfratto per morosità entro il |
Per avere diritto al rimborso, i soggetti di cui sopra dovranno presentare al Comune competente apposita istanza nella quale dovranno dichiarare, oltre alle generalità e ai dati identificativi dell'immobile, i seguenti elementi:
|
|
I suddetti elementi devono essere annotati nel modello di dichiarazione IMU 2021.