L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di domanda e le relative istruzioni per richiedere il contributo Sostegni e/o il contributo Sostegni-Bis alternativo da parte dei soggetti in possesso dei requisiti prescritti. Le istanze potranno essere inviate fino al 13 dicembre 2021.
Con apposito comunicato stampa, l'Agenzia delle Entrate ha dato il via alle domande per richiedere il contributo Sostegni (
Nello specifico, le agevolazioni spettano ai soggetti che svolgono attività di impresa, arte e professione o che producono reddito agrario, i quali siano titolari di partita IVA e siano residenti o stabiliti in Italia.
Oltre ad avere conseguito un ammontare di ricavi o compensi nel 2019 compresi tra i 10 e i 15milioni di euro, ulteriore requisito richiesto per ottenere il contributo Sostegni è l'avere registrato un calo pari almeno al 30% tra l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2020 e quello dell'anno 2019; per quanto concerne, invece, la richiesta del contributo Sostegni-Bis alternativo, è necessario anche avere registrato un calo di almeno il 30% tra l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 e quello intercorrente tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020.
Si ricorda che non possono accedere al contributo:
- coloro che non abbiano attivato la partita IVA entro la data di entrata in vigore dei rispettivi decreti;
- gli enti pubblici;
- gli intermediari finanziari e le società di partecipazione.
Una volta verificato il possesso dei requisiti, ai fini del calcolo dei contributi spettanti, la differenza di cui sopra si moltiplica per una specifica percentuale in base all'oggetto della domanda.
|
|
In ogni caso, l'importo di ciascun contributo non potrà essere superiore a 150mila euro.
Le domande potranno essere inviate con apposita istanza a partire dal 14 ottobre 2021 e fino al 13 dicembre 2021, indicando codice fiscale del richiedente, dell'eventuale rappresentante o intermediario, informazioni sull'esistenza dei requisiti e IBAN sul quale ricevere l'accredito.
I contributi saranno erogati attraverso bonifico ovvero potranno essere riconosciuti come crediti di imposta da utilizzare in compensazione, su specifica scelta irrevocabile dell'istante.