Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 ottobre 2021
Contributi previdenziali: arriva il chiarimento ministeriale sull’esonero parziale

Cassa Forense trasmette la nota di precisazione del Ministero del Lavoro su alcuni aspetti inerenti l'esonero parziale dei contributi previdenziali.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la nota del 18 ottobre 2021, risponde alla richiesta di chiarimento dell'AdEPP in tema di esonero parziale dei contributi previdenziali (D.M. 82/2021).

Queste le precisazioni del dicastero:

  • l'esonero può essere concesso solamente per i mesi privi di altra copertura previdenziale;
  • la verifica del calo di fatturato dell'anno 2020, rispetto all'anno 2019, avviene sulla base dell'importo medio mensile relativo ai soli mesi di attività delle due annualità;
  • il contributo di maternità rientra tra i contributi oggetto di possibile esonero.

Inoltre, il termine per l'invio dell'istanza di esonero parziale e per i versamenti contributivi è prorogato al 2 novembre 2021, primo giorno utile non festivo. 

attenzione

Cassa Forense, con comunicato del 26 ottobre 2021, informa che la procedura WEB per l'invio telematico della domanda di esonero parziale è stata aggiornata a partire dal 21 ottobre 2021. Le irregolarità contributive rilevate a carico del professionista verranno evidenziate in tempo reale, con specifica indicazione dei contributi dovuti e delle modalità di versamento. Inoltre, al fine di beneficiare dell'esonero, l'eventuale debito prospettato dalla procedura in sede di presentazione della domanda, non potrà essere oggetto di rateazione.

Sarà possibile procedere con l'inoltro dell' istanza telematica anche per le richieste di DURC e di Regolarizzazione spontanea

Documenti correlati