Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
2 novembre 2021
PST: nuovo fermo dei servizi informatici del settore civile

Dalle ore 18.00 del 5 novembre alle ore 8.00 dell'8 novembre circa saranno interrotti i servizi informatici del settore civile, del Portale dei Servizi Telematici e del Portale del Processo Penale Telematico.

La Redazione

Per adeguare i sistemi informatici civili al D.L. n. 118/2021, in tema di misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, il Ministero della Giustizia informa che si procederà all'interruzione dei sistemi civili al servizio di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte d'Appello dell'intero territorio nazionale, oltre a quelli del Portale dei Servizi Telematici (incluso il Portale del Processo Penale Telematico).

L'interruzione avrà inizio alle ore 18.00 di venerdì 5 novembre e terminerà alle ore 8.00 di lunedì 8 novembre circa, salvo conclusione anticipata delle operazioni.

Nelle more delle attività di manutenzione, resteranno attivi i servizi di posta elettronica certificata, dunque le funzionalità riguardanti il deposito telematico del settore civile per gli avvocati, i professionisti e gli altri soggetti abilitati esterni.
Al contrario, non sarà possibile la consultazione in linea dei fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per gli utenti “interni”, invece, non saranno disponibili i registri di cancelleria, né sarà prevista la possibilità di aggiornare i dati dei fascicoli.
Tra i servizi informatici coinvolti nell'interruzione si segnalano, in particolare:

attenzione

  • l'aggiornamento della consolle del magistrato;
  • il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
  • le funzionalità del portale dei servizi telematici;
  • le funzioni di consultazione da parte di soggetti abilitati esterni;
  • i pagamenti telematici, compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un'inserzione sul Portale delle Vendite;
  • l'accesso al Portale Deposito atti Penali;
  • l'accesso al Portale di consultazione dei SIUS distrettuali per Avvocati;
  • l'accesso agli avvisi degli atti penali depositati in cancelleria.
Documenti correlati
Normativa