Vertical farming, tetti verdi e infrastrutture verdi multifunzionali: la Regione Lombardia è la prima in assoluto a puntare sull'agricoltura urbana, periurbana e metropolitana, attraverso l'adozione di una legge ad hoc.
Il mercato delle vertical farm vale ad oggi oltre 2miliardi di euro e le previsioni parlano di 5,8miliardi nel 2022: quella dell'agricoltura urbana rappresenta non solo un'opportunità economica, ma anche di potenziamento della sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.
Lo sa bene la Regione Lombardia, il cui Consiglio regionale ha approvato una legge sull'agricoltura urbana, periurbana e metropolitana, nonché sul vertical farm, sostenendo in questo modo le attività agricole tradizionali e stimolando allo stesso tempo la realizzazione di boschi urbani per una città più green.
Si tratta della prima Regione italiana a dotarsi di una legge simile, riconoscendo i tetti verdi nella pianificazione urbanistica e consentendo l'installazione delle vertical farm nelle aree urbane.
Nello specifico, il testo del provvedimento definisce:
|
|