Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 novembre 2021
E-fatture: prorogato il termine per aderire al servizio di consultazione

L'Agenzia delle Entrate ha differito la scadenza dal 30 settembre al 31 dicembre 2021 per aderire al sevizio di acquisizione e consultazione delle fatture elettroniche.

La Redazione

Il 3 novembre 2021, il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha firmato il provvedimento n. 298662/2021 con il quale ha prorogato il termine per aderire al servizio di consultazione delle e-fatture.

Il provvedimento in esame fa slittare dal 30 settembre al 31 dicembre 2021 la deadline per operare la scelta di adesione, prevendo la possibilità per coloro che aderiranno entro il 31 dicembre 2021, di accedere a tutte le fatture emesse e ricevute a partire dal 1° gennaio 2019, e non solo a quelle trasmesse dal giorno successivo all'adesione.
Tale proroga vuole andare incontro alle richieste degli ordini professionali operatori economici e associazioni di categoria che hanno segnalato le criticità legate all'impossibilità di accedere alle fatture “pregresse”.

Il contribuente può accedere, previa specifica adesione, a due distinti servizi offerti dall'Agenzia:

  • servizio gratuito di conservazione a norma delle fatture elettroniche;
  • servizio per la consultazione e l'acquisizione delle fatture elettroniche nonché dei loro duplicati informatici.

attenzione

Il servizio di consultazione prevede che le fatture elettroniche siano consultabili e scaricabili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del Sistema di Interscambio (SdI).