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9 novembre 2021
Pratica forense presso l’INPS: da domani attiva la procedura

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 12.00 del 10 novembre 2021 fino alle ore 14.00 del 10 dicembre 2021.

La Redazione

A partire da mercoledì 10 novembre 2021 sarà attiva la nuova procedura per l'ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura dell'INPS.
I bandi territoriali saranno consultabili, previa pubblicazione, sul sito istituzionale dell'Istituto (www.inps.it) oppure presso i Consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti, le Direzioni regionali e le Direzioni di Coordinamento Metropolitano.

Il candidato che intende svolgere la pratica presso l'Avvocatura devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all'UE in possesso dei requisiti ex art. 17, c. 2, L. n. 247/2012;
  • essere in possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuti dal COA presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l'Ufficio legale dell'INPS indicato nella domanda di pratica;
  • nel caso in cui il richiedente sia già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell'Ordine, non deve avere un'anzianità superiore a 2 mesi.

precisazione

Il candidato deve possedere tali requisiti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

La domanda per l'ammissione alla pratica forense potrà essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 10 novembre 2021 fino alle ore 14.00 del 10 dicembre 2021.
Essa dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica attraverso l'utilizzo di SPID, oppure CNS oppure CIE compilando l'apposito form presente nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” del sito istituzionale.
Nella medesima sezione saranno pubblicate le liste definitive una volta conclusa la valutazione da parte di una commissione appositamente costituita presso ciascuna Direzione regionale e di Coordinamento.

attenzione

Le domande presentate con modalità diversa saranno escluse.
Per i bandi della regione Trentino-Alto Adige, le domande dovranno essere inviate tramite PEC o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero consegnate a meno presso la sede della Direzione regionale Trentino-Alto Adige nel periodo sopra indicato.

Sarà possibile presentare domanda per uno soltanto degli Uffici Legali dell'INPS allegando, a pena di irricevibilità, il curriculum vitae redatto nel formato europeo.