Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 novembre 2021
Contributo a fondo perduto per le start-up: per presentare la domanda c’è tempo fino al 9 dicembre 2021

Mediante apposito provvedimento, l'Agenzia delle Entrate ha dato il via alla presentazione delle domande tese ad ottenere il contributo a fondo perduto per le start-up, previsto dal Decreto Sostegni, specificandone requisiti e modalità.

La Redazione

Con il provvedimento n. 305784 dell'8 novembre 2021, l'Agenzia delle Entrate ha definito le regole per ottenere i fondi a sostegno dei contribuenti colpiti dalla pandemia che abbiano attivato la partita IVA nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018 e la cui attività di impresa abbia avuto inizio nel 2019.
Si tratta del contributo a fondo perduto per le start-up, introdotto dal Decreto Sostegni (D.L. n. 41/2021), le cui domande possono essere presentate a partire dal 9 novembre 2021 e fino al 9 dicembre 2021.

Nello specifico, il suddetto contributo a fondo perduto è rivolto ai titolari di reddito di impresa che abbiano attivato la partita IVA nel suddetto periodo e la cui attività sia iniziata nel corso del 2019. Ai fini del beneficio, non occorre che l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore almeno del 30% rispetto al 2019, ma è necessario possedere gli altri requisiti previsti dall'art. 1 D.L. n. 41/2021. Restano esclusi dall'agevolazione gli enti pubblici, gli intermediari finanziari e le società di partecipazione.

L'istanza può essere trasmessa a partire dal 9 novembre 2021 in modalità elettronica attraverso il sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate, presso l'area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”. La misura massima del contributo è pari a 1.000euro e il richiedente potrà scegliere (irrevocabilmente) se ottenere il valore totale dell'agevolazione come accredito su conto corrente a lui intestato ovvero come credito d'imposta da utilizzare in compensazione mediante modello F24.
C'è tempo fino al 9 dicembre 2021 per presentare la domanda.


attenzione

Il 17 dicembre 2021, l'Agenzia delle Entrate ha emesso il provvedimento in base al quale il credito spetterà ai beneficiari in misura pari al 100% dell'importo risultante dall'ultima domanda trasmessa e che abbia superato i controlli previsti. 
Con la risoluzione n. 75 del 20 dicembre 2021, invece, è stato istituito il codice tributo ("6956") per l'utilizzo in compensazione tramite F24 del contributo a fondo perduto in oggetto.

Documenti correlati
Normativa