Mediante apposito provvedimento, l'Agenzia delle Entrate ha dato il via alla presentazione delle domande tese ad ottenere il contributo a fondo perduto per le start-up, previsto dal Decreto Sostegni, specificandone requisiti e modalità.
Con il provvedimento n. 305784 dell'8 novembre 2021, l'Agenzia delle Entrate ha definito le regole per ottenere i fondi a sostegno dei contribuenti colpiti dalla pandemia che abbiano attivato la partita IVA nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018 e la cui attività di impresa abbia avuto inizio nel 2019.
Si tratta del contributo a fondo perduto per le start-up, introdotto dal Decreto Sostegni (
Nello specifico, il suddetto contributo a fondo perduto è rivolto ai titolari di reddito di impresa che abbiano attivato la partita IVA nel suddetto periodo e la cui attività sia iniziata nel corso del 2019. Ai fini del beneficio, non occorre che l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore almeno del 30% rispetto al 2019, ma è necessario possedere gli altri requisiti previsti dall'
L'istanza può essere trasmessa a partire dal 9 novembre 2021 in modalità elettronica attraverso il sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate, presso l'area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”. La misura massima del contributo è pari a 1.000euro e il richiedente potrà scegliere (irrevocabilmente) se ottenere il valore totale dell'agevolazione come accredito su conto corrente a lui intestato ovvero come credito d'imposta da utilizzare in compensazione mediante modello F24.
C'è tempo fino al
|
Il 17 dicembre 2021, l'Agenzia delle Entrate ha emesso il provvedimento in base al quale il credito spetterà ai beneficiari in misura pari al 100% dell'importo risultante dall'ultima domanda trasmessa e che abbia superato i controlli previsti. |