Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
15 novembre 2021
Nessuna sospensione dell’obbligo di green pass per il personale scolastico

Occorre, infatti, porre a confronto il dovere di solidarietà sociale connesso alla tutela collettiva del diritto alla salute e le convinzioni personali contrarie dei singoli.

La Redazione

Nell'ambito di un ricorso vertente sulla riforma dell'ordinanza cautelare emessa dal TAR Lazio, il Consiglio di Stato ha respinto l'appello proposto dai ricorrenti poiché la pretesa che ne sta alla base poggia su premesse non dimostrate dal punto di vista fattuale.
Con l'ordinanza n. 6098 dell'11 novembre 2021, infatti, il Consiglio di Stato ha affermato che non può essere sospeso l'obbligo vaccinale imposto ai docenti per due ordini di ragioni:

  • Le mansioni da essi svolte implicano una responsabilità specifica e rafforzata nei confronti dei propri studenti, la quale rappresenta una componente fondamentale della funzione di ciascun docente;
  • È necessario comparare interessi potenzialmente antagonisti con una gerarchia che si ricava anche dall'ambito comunitario e costituzionale tra il dovere di solidarietà sociale connesso alla tutela collettiva del diritto alla salute e le convinzioni personali contrarie dei singoli.

Non può, dunque, ricondursi l'obbligo vaccinale alla categoria dell'onere.