Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 dicembre 2021
Green Pass in scuole e università: il conflitto di attribuzione è inammissibile
Questa la decisione che la Corte Costituzionale ha deciso di anticipare con un comunicato stampa pubblicato nella giornata di ieri, al termine dell'esame in camera di consiglio sul conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso da buona parte del personale scolastico contro l'obbligo di Green Pass.
La Redazione
La Corte Costituzionale si è pronunciata sul conflitto di poteri dello Stato, promosso dal rappresentante legale di 27.252 cittadini italiani, appartenenti al personale scolastico e universitario, per omesso esame in Parlamento della petizione presentata il 1° settembre 2021.
Con tale atto i ricorrenti si opponevano all'obbligo di green pass nella scuola e nell'Università, previsto dal D.L. 6 agosto 2021 n. 111.
 
In attesa del deposito dell'ordinanza resa in camera di consiglio, viene pubblicato il comunicato con il quale la Corte fa sapere che il ricorso è inammissibile, sia sotto il profilo soggettivo che oggettivo, poiché i firmatari di una petizione non sono titolari di poteri conferiti dalla Costituzione, bensì di un diritto, che non può essere tutelato in sede di conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.
Documenti correlati
Normativa