Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 dicembre 2021
PNRR: avviato il «Programma Isole Verdi»

Sono 13 i Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse interessati dal «Programma Isole Verdi» che punta a rendere tali territori più sostenibili grazie ai fondi del PNRR finanziati dall'Unione europea – Next Generation EU.

La Redazione

In G.U. n. 296/2021 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 25 novembre 2021, recante «Programma Isole Verdi, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)».

Tale decreto scaturisce da numerose fonti normative a livello nazionale ed europeo ma in particolare dal menzionato PNRR, nel quale si trova la Missione 2 (M2-Rivoluzione verde e transizione ecologica), Componente 1 (Economia circolare e agricoltura sostenibile), Investimento 3.1 (Isole Verdi), illustrando le sfide principali della transizione ecologica in modo integrato su specifiche aree che si caratterizzano per un elevato potenziale miglioramento dal punto di vista ambientale/energetico, come sono, appunto, le piccole isole.

Come stabilisce l'art. 1, comma 2:

legislazione

«Il “Programma Isole Verdi” è finalizzato a promuovere il miglioramento e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, specifiche realtà, quali quelle delle 19 isole minori non interconnesse, attraverso la realizzazione di progetti integrati sull'efficientamento energetico e idrico, la mobilità sostenibile, la gestione del ciclo rifiuti, l'economia circolare, la produzione di energia rinnovabile e le diverse applicazioni per gli usi finali».

Beneficiarie del finanziamento sono i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse, ovvero:

precisazione

  • Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria, nel cui territorio ricade in un'unica Isola minore non interconnessa;
  • Leni, Malfa e Santa Marina Salina, ricadenti nell'Isola di Salina;
  • Favignana, Lampedusa e Lipari.

L'onere derivante dall'attuazione del suddetto Programma è fissato ad un massimo di 200milioni di euro a cui si provvede mediante l'uso delle risorse di cui al PNRR, finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU.

Il target del Programma è quello di realizzare almeno 3 delle tipologie di interventi di cui all'Allegato 1, Parte B, entro il 30 giugno 2026 in ciascuna delle 19 Isole, mentre le risorse verranno ripartite tenendo conto della popolazione residente per unità di superficie, della produzione elettrica annua convenzionale e della distanza minima in Km dalla costa più vicina.

L'istanza di finanziamento va presentata a mezzo PEC al Ministero entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto e dovrà essere necessariamente corredata da una Scheda Progetto che verrà attentamente valutata da apposito Tavolo di Monitoraggio (art. 6) ed approvata entro il termine di 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Il finanziamento, che verrà attribuito suddiviso in quote, potrà essere oggetto di revoca totale o parziale al verificarsi delle condizioni previste dall'art. 10, comma 2, dopo apposito procedimento istruttorio.

attenzione

Mediante comunicato pubblicato in G.U. n. 90/2022, il Ministero della Transizione Ecologica rende nota la proroga del termine di presentazione delle istanze di finanziamento previste dal «Programma Isole Verdi» al 22 aprile 2022.