Prodotti biologici dell'Unione europea, ortofrutticoli, agricoltura sostenibile e benessere degli animali: questi i focus dei programmi di promozione finanziati dall'Unione europea per il 2022.
Arrivano nuovi fondi per la promozione 2022 dei prodotti agroalimentari all'interno e all'esterno dell'Unione europea: la Commissione europea ha, infatti, stanziato a tal fine complessivamente 185,9milioni di euro, ponendo l'accento sui prodotti e le pratiche agricole che sostengono gli obiettivi del Green Deal europeo, come i prodotti biologici dell'Unione europea, gli ortofrutticoli, l'agricoltura sostenibile ed il benessere degli animali.
La suddetta politica promozionale andrà a cofinanziare le campagne in linea con:
- Il Green Deal europeo;
- La strategia “Dal produttore al consumatore”;
- Il piano europeo di lotta contro il cancro;
- Il piano d'azione europeo per l'agricoltura biologica;
- L'iniziativa dei cittadini europei “End the cage age”.
Ancora, saranno finanziate dall'Unione europea anche campagne volte a promuovere un'alimentazione sana ed una dieta equilibrata, caratterizzata da un maggior consumo di frutta e verdura fresche.
Per quanto concerne la campagna al di fuori dell'Unione europea, invece, la priorità è stata posta sui mercati con un elevato potenziale di crescita, cioè quelli di Giappone, Canada, Messico e Corea del Sud.
La finalità delle campagne sarà quella di migliorare competitività e consumo dei prodotti agroalimentari europei e le relative proposte potranno essere presentate a partire dal 2022 da parte delle organizzazioni professionali, delle organizzazioni di produttori e dei gruppi agroalimentari responsabili delle attività promozionali.