Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 dicembre 2021
Dall’Unione europea nuovi fondi per promuovere i prodotti agroalimentari

Prodotti biologici dell'Unione europea, ortofrutticoli, agricoltura sostenibile e benessere degli animali: questi i focus dei programmi di promozione finanziati dall'Unione europea per il 2022.

La Redazione

Arrivano nuovi fondi per la promozione 2022 dei prodotti agroalimentari all'interno e all'esterno dell'Unione europea: la Commissione europea ha, infatti, stanziato a tal fine complessivamente 185,9milioni di euro, ponendo l'accento sui prodotti e le pratiche agricole che sostengono gli obiettivi del Green Deal europeo, come i prodotti biologici dell'Unione europea, gli ortofrutticoli, l'agricoltura sostenibile ed il benessere degli animali.

La suddetta politica promozionale andrà a cofinanziare le campagne in linea con:

  • Il Green Deal europeo;
  • La strategia “Dal produttore al consumatore”;
  • Il piano europeo di lotta contro il cancro;
  • Il piano d'azione europeo per l'agricoltura biologica;
  • L'iniziativa dei cittadini europei “End the cage age”.

Ancora, saranno finanziate dall'Unione europea anche campagne volte a promuovere un'alimentazione sana ed una dieta equilibrata, caratterizzata da un maggior consumo di frutta e verdura fresche.

Per quanto concerne la campagna al di fuori dell'Unione europea, invece, la priorità è stata posta sui mercati con un elevato potenziale di crescita, cioè quelli di Giappone, Canada, Messico e Corea del Sud.

La finalità delle campagne sarà quella di migliorare competitività e consumo dei prodotti agroalimentari europei e le relative proposte potranno essere presentate a partire dal 2022 da parte delle organizzazioni professionali, delle organizzazioni di produttori e dei gruppi agroalimentari responsabili delle attività promozionali.