Centri di ascolto telefonici, promozione di giornate della legalità e sportelli informativi: queste alcune delle iniziative rivolte alle vittime di reato finanziati con le risorse della legge di bilancio.
Il Ministero della Giustizia ha presentato i progetti regionali per l'assistenza alle vittime di reato, finanziati con le risorse messe a disposizione della legge di bilancio 2019.
Nello specifico, 1 milione e 914 mila euro sono stati utilizzati per la realizzazione di centri di ascolto telefonici, promozione di giornate della legalità, sportelli informativi itineranti e tante altre iniziative rivolte alle vittime di tutte le tipologie di reato, in linea con la direttiva europea di riferimento.
Puglia, Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Lazio, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Piemonte, Calabria sono le Regioni che hanno avuto accesso ai fondi.
Nella stessa occasione, è stato anche presentato il portale informatico “Reagire”, un sito per le vittime di reato, con sezioni dedicate alle emergenze, all'assistenza e all'informazione. La versione beta sarà pubblicata a partire dal febbraio 2022.