Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
20 dicembre 2021
È legittima la sospensione del personale scolastico che non si sottopone a vaccinazione

Il TAR, considerando applicabili i principi enunciati per il comparto sanitario dalla sentenza n. 7054 del 20 ottobre 2021 del Consiglio di Stato, ritiene legittimo, e in linea con il bilanciamento di stampo costituzionale, l'obbligo vaccinale imposto a docenti e lavoratori ATA.

La Redazione

L'Autorità Amministrativa, con il decreto n. 7394 del 17 dicembre 2021, si è pronunciata sull'obbligo vaccinale imposto al personale scolastico, a decorrere dal 15 dicembre 2021, e sull'eventuale sospensione di coloro che decidono di non sottoporsi al ciclo di immunizzazione.

Il TAR, nello specifico, ha stabilito che: «Non va sospesa la disposizione del Ministero della istruzione che dispone la sospensione dal servizio del personale della scuola che non ha effettuato il vaccino Covid-19 atteso che, in sede di doveroso bilanciamento degli interessi contrapposti appare in ogni caso di gran lunga prevalente rispetto all'interesse dei docenti che non vogliono sottoporsi al vaccino quello pubblico finalizzato ad assicurare al contempo il corretto svolgimento dell'attività scolastica in condizioni di sicurezza e a circoscrivere il più possibile potenziali situazioni in grado di incrementare la circolazione del virus» .

La pronuncia rigetta l'istanza di annullamento, presentata da alcuni membri appartenenti al comparto scolastico, delle Note del Ministero dell'Istruzione che recepiscono il contenuto del D.L. 172/2021, censurate per violazione del diritto, costituzionalmente garantito, a non essere vaccinati.

Documenti correlati