Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
7 gennaio 2022
Prorogato lo svolgimento in videoconferenza del processo dinanzi alla Corte dei conti

La proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 travolge anche lo svolgimento delle udienze dinanzi alla Corte dei conti, delle adunanze, delle camere di consiglio e delle audizioni del Pubblico Ministero, le quali continueranno a svolgersi da remoto.

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale n. 3 del 5 gennaio 2021 è stato pubblicato il decreto della Corte dei conti del 31 dicembre 2021, recante «Regole tecniche e operative in materia di svolgimento in videoconferenza delle udienze del giudice nei giudizi innanzi alla Corte dei conti, delle camere di consiglio e delle adunanze, nonché delle audizioni tramite collegamento da remoto del pubblico ministero».

Il D.L. n. 221/2021 ha, infatti, prorogato lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022, e il D.L. n. 228/2021 ha prorogato ulteriormente i termini relativi allo svolgimento da remoto delle adunanze e delle udienze dinanzi alla Corte dei conti.

Per questa ragione, l'art. 1 del decreto in esame stabilisce al comma 1 che

legislazione

«Le regole tecniche e operative in materia di svolgimento in videoconferenza delle udienze del giudice nei giudizi innanzi alla Corte dei conti, delle camere di consiglio e delle adunanze, nonché delle audizioni mediante collegamento da remoto del pubblico ministero, continuano ad applicarsi fino al 31 marzo 2022, termine di proroga dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19».

Mentre al comma 2 è previsto che

legislazione

«È altresì prorogata la sospensione, fino al suddetto termine dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, dell'obbligo di deposito presso la segreteria della Sezione dell'originale cartaceo o della copia cartacea conforme all'originale degli atti processuali previsto dall'art. 6, comma 3, del succitato decreto del Presidente della Corte dei conti n. 98 del 21 ottobre 2015».

Documenti correlati