Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
17 gennaio 2022
PNRR e riforma della giustizia civile: istituiti i gruppi di lavoro

I sette gruppi, composti da figure altamente professionalizzate, hanno il compito di elaborare gli schemi legislativi di riforma della giustizia civile.

La Redazione

La Ministra Cartabia ha firmato il decreto di costituzione di sette gruppi di lavoro incaricati di elaborare gli schemi di decreto legislativo per l'attuazione della L. 206/2021, che delega al Governo la riforma del processo civile.

Nei gruppi istituiti sono complessivamente coinvolti 73 tra professori universitari, magistrati e avvocati, insieme ai tecnici dell'Ufficio legislativo e a quelli del Gabinetto della Ministra.

Nello specifico:

  • il primo gruppo è competente in materia di procedure di mediazione e negoziazione assistita, nonché in materia di arbitrato;
  • il secondo in materia di principi generali relativi al processo civile, di digitalizzazione del medesimo e di ufficio per il processo;
  • il terzo elaborerà schemi di decreto legislativo in materia di procedimento di primo grado;
  • il quarto in materia di giudizio di appello e di giudizio di cassazione;
  • il quinto in materia di processo del lavoro, processo di esecuzione e di procedimenti in camera di consiglio;
  • il sesto produrrà schemi di decreto legislativo in materia di procedimento relativo a persone, minorenni e famiglie;
  • il settimo schemi di decreto legislativo in materia di riforma ordinamentale ed istituzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie.


Il Capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria e il Capo del Dipartimento dell'amministrazione giudiziaria, o i loro delegati, partecipano ai lavori, mentre il Capo di Gabinetto e il Capo dell'Ufficio Legislativo esercitano poteri di voto deliberativo. Infine il coordinamento tra i vari gruppi è affidato al Vice Capo dell'Ufficio Legislativo e al Vice Capo di Gabinetto.

Documenti correlati