La Commissione europea ha presentato i nuovi bandi finalizzati alla promozione del consumo di prodotti agroalimentari sul mercato interno e fuori dall'UE. Le domande possono essere presentate entro le ore 17.00 del 21 aprile 2022.
Il 20 gennaio 2022, la Commissione Europea ha presentato i nuovi bandi finalizzati a promuovere il consumo dei prodotti agroalimentari sul mercato interno e fuori dall'Unione Europea, in particolare quelli che supportano in modo più diretto gli obiettivi del Green Deal.
La dotazione finanziaria per l'anno corrente ammonta a circa 186 milioni di euro, di cui 176 andranno a cofinanziare i programmi vincenti, mentre la somma restante sosterrà le iniziative di promozione commerciale realizzate direttamente dalla Commissione.
Le campagne promozionali, ha spiegato la Commissione, «dovrebbero inoltre evidenziare gli elevati standard di sicurezza e qualità, nonché la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell'UE, compresi i regimi di qualità dell'UE».
Per quanto riguarda le campagne all'estero, sarà data la priorità sui mercati ad alto potenziale di crescita come Giappone, Corea del Sud o Canada.
Le domande di finanziamento possono essere presentate entro le ore 17.00 del 21 aprile 2022 tramite il portale dedicato. I progetti saranno valutati in particolare per quanto riguarda «la sostenibilità dei criteri di produzione e consumo, in linea con gli obiettivi climatici, ambientali e di benessere animale della PAC nonché con la strategia Farm to Fork», e i beneficiari saranno comunicati dalla Commissione in autunno.