Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
9 febbraio 2022
In Costituzione la tutela dell’ambiente e degli animali

Sì definitivo della Camera alla proposta di legge costituzionale che vede l'introduzione della tutela dell'ambiente e degli animali in Costituzione.

La Redazione

Dopo l'approvazione del Senato lo scorso 3 novembre, il disegno di legge costituzionale di iniziativa parlamentare volto ad includere la tutela dell'ambiente tra i principi fondamentalidella Costituzione è stato approvato anche dalla Camera, in seconda lettura, con 468 voti a favore, un solo contrario e 6 astenuti. Per questa ragione, il testo di riforma costituzionale entrerà subito in vigore senza la necessità di essere sottoposto a referendum confermativo.

La proposta di legge costituzionale va a modificare gli articoli 9 e 41 della Costituzione, introducendo altresì una clausola di salvaguardia per l'applicazione del principio di tutela degli animali negli Statuti speciali delle Regioni Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta, nonché delle Province del Trentino-Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

Ecco i nuovi testi degli articoli artt. 9 e 41 Cost.:

legislazione

Art. 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

legislazione

Art. 41: «L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all'ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali».

Documenti correlati