Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
17 febbraio 2022
PAT: in caso di riassunzione del giudizio per incompetenza, l’accesso al fascicolo di provenienza è diretto

Di conseguenza, i documenti contenuti nel fascicolo informatico saranno posti a fondamento della decisione, se non specificamente contestati, in virtù dell'articolo 64 del Codice del processo amministrativo.

La Redazione

Con la sentenza n. 438 dell'8 febbraio 2022, il TAR Palermo ha stabilito che in caso di riassunzione del processo per incompetenza, in applicazione delle regole tecniche approvate con D.P.C.S. del 28 luglio 2021 e tramite SIGA, è reso disponibile l'accesso diretto al fascicolo di provenienza, conseguendone che i documenti in esso contenuti saranno posti a fondamento della decisione, se non specificamente contestati, in virtù dell'art. 64, comma 2, c.p.a..

Nel caso di specie, il ricorrente aveva riassunto il processo senza prendere alcuna posizione sulla documentazione contenuta nel fascicolo informatico, dunque essi sono posti a fondamento della decisione, in quanto non specificamente contestati, in applicazione della suddetta disposizione.

Sulla base dell'art. 126 disp. att. c.p.c., infatti, «Il cancelliere del giudice davanti al quale la causa è riassunta deve immediatamente richiedere il fascicolo d'ufficio al cancelliere del giudice che ha precedentemente conosciuto della causa». In applicazione delle regole tecniche approvate con il decreto del Presidente del Consiglio di Stato del 28 luglio 2021, in caso di riassunzione per incompetenza è reso disponibile l‘accesso diretto al fascicolo di provenienza, dunque tale produzione è ritenuta rilevante ai fini della decisione della causa.
Segue il rigetto del ricorso.

Documenti correlati