Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 febbraio 2022
Accordo triennale tra Enea e Eni per la transizione energetica ed ecologica

Stanziati 8 milioni di euro da destinare a progetti di ricerca su rinnovabili, biofuel, economia circolare, superconduttività e supercomputing.

La Redazione

Firmato un'intesa di collaborazione tra Enea e Eni che prevede lo sviluppo congiunto di una serie di progetti sulla produzione di energia rinnovabilee a bassa emissione di CO2, il biofuel, l'economia circolare, la superconduttività e il supercomputing. L'obiettivo comune è quello di progettare prototipi, tecnologie e processi innovativi, svolgere studi di fattibilità e analisi di scenario, e scambiarsi competenze e conoscenze.

La Joint Cooperation Agreement (Jca) ha durata triennale e prevede un budget di 8 milioni di euro.

Questi i principali contenuti dell'accordo:

  • «Per le fonti rinnovabili l'intesa prevede l'identificazione di contesti di utilizzo innovativi per il solare a concentrazione, valutando lo sviluppo di sistemi combinati di generazione e stoccaggio termico, la promozione di partnership nazionali ed internazionali per la progettazione di soluzioni industriali e la partecipazione congiunta a progetti di ricerca e sviluppo per la realizzazione e validazione di prototipi».
  • «Nell'ambito del supercomputing la partnership svilupperà, fra l'altro, tecnologie e hardware di nuova generazione per un innovativo sistema di High Performance Computing (HPC) ad alta efficienza energetica e di calcolo».
  • «Nel campo della superconduttività ENEA ed Eni collaboreranno allo sviluppo di una tecnologia innovativa per il design e la realizzazione di un sistema di rilevazione e prevenzione del Quench (perdita delle caratteristiche superconduttive) in un magnete a superconduttori HTS. In questo settore, Eni ed ENEA sono già insieme in un'alleanza strategica per la realizzazione di un grande polo scientifico-tecnologico sulla fusione DTT (Divertor Tokamak Test) che verrà realizzato nel Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma)».