Home
25 febbraio 2022
Metaverso: Nike deposita i documenti dei brevetti per nuovi beni e servizi
L'azienda americana di sportswear ha depositato il trademark per nuovi servizi nella realtà virtuale.
La Redazione
Il colosso di calzature e abbigliamento sportivo, dopo aver depositato per la prima volta una serie di domande per alcuni dei suoi marchi più famosi da utilizzare su vari beni/servizi virtuali nell'ottobre 2021 negli Stati Uniti, ha ulteriormente depositato nuove domande con lo US Patent and Trademark Office (“USPTO”) – questa volta in relazione a progetti provenienti da RTKFT (l'azienda virtuale di calzature e moda che ha acquisito a dicembre).
Le domande depositate di recente sono incentrate sui marchi, inclusi MNLTH, Loot Pod, Space Pod, PodX e DARTX, che vengono tutti utilizzati insieme alle creazioni RTFKT. Il marchio MNLTH, ad esempio, viene utilizzato per promuovere token non fungibili ("NFT") legati a una scatola virtuale con logo Nike/RTFKT, mentre il marchio "Loot Pod" viene utilizzato in connessione con un "marmo" virtuale per mostrare il bottino più prezioso del Metaverso.
Le nuove domande di intent-to-use che Nike ha presentato all'USPTO sembrano suggerire che intendono sfruttare l'interesse dei consumatori per i prodotti virtuali di RTFKT (e beni virtuali e NFT più in generale) per vendere quelli fisici e/o che i loro i beni virtuali saranno accoppiati a quelli fisici.Da quanto appreso, dunque, la maggior parte delle aziende è relativamente insicura su come affrontare esattamente il Metaverso in rapido sviluppo (soprattutto dal punto di vista dei marchi) e su come proteggere i propri marchi consolidati nel regno virtuale più o meno allo stesso modo in cui fanno in quello fisico.
|
Lo US Patent and Trademark Office costituisce l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, l'agenzia responsabile della concessione dei brevetti statunitensi e della registrazione dei marchi. |
|
Le domande per i marchi RTKFT non si limitano alle Classi 9 (beni virtuali scaricabili), 35 (servizi di negozi al dettaglio contenenti beni virtuali) e 41 (servizi di intrattenimento, ovvero fornitura su -line, calzature virtuali non scaricabili, abbigliamento, copricapi, occhiali, borse, sacche sportive, zaini, attrezzature sportive, arte, giocattoli e accessori per l'uso in ambienti virtuali). Tra i nuovi marchi appaiono:
|