Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 febbraio 2022
Le ultime novità dal Consiglio dei Ministri

IVA e accisa, migliore accessibilità dei disabili a prodotti e servizi, scambio di informazioni sulle condanne di cittadini di Paesi terzi tramite ECRIS, sicurezza della navigazione e registro unico telematico per veicoli fuori uso. Queste le ultime dal Governo.

La Redazione

Il Consiglio dei Ministri si è riunto giovedì 24 febbraio 2022, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi e del Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

1. ATTUAZIONE DI NORME EUROPEE
Su proposta del premier Draghi e dei Ministri competenti sono stati approvati, in esame preliminare, tre decreti legislativi di attuazione di direttive europee.

Attuazione della direttiva 2019/2235, che modifica la direttiva 2006/112/CE e la direttiva 2008/118/CE
Si modificano i regimi di imponibilità ed esenzione, ai fini dell'IVA e dell'accisa, di operazioni poste in essere nell'ambito degli sforzi di difesa comune dell'Unione e della NATO, in modo da migliorare le capacità europee nel settore della difesa e della gestione delle crisi nonché di potenziare la sicurezza e la difesa dell'Unione.

Attuazione della direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019
Mira a migliorare l'accessibilità delle persone con disabilità ad alcuni prodotti:

  • sistemi hardware e sistemi operativi informatici generici;
  • determinati terminali self-service; o servizi delle persone con disabilità;

e servizi:

  • di comunicazione elettronica;
  • di accesso a media audiovisivi;

Disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/884 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 che modifica la decisione quadro 2009/315/GAI
L'obiettivo primario è consentire uno scambio efficace di informazioni sulle condanne di cittadini di paesi terzi tramite il Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS). Saranno adottate misure per garantire che le condanne siano corredate di informazioni sulla cittadinanza o sulle cittadinanze della persona condannata e procedure di risposta alle richieste di informazioni, con l'integrazione dell'estratto del casellario giudiziale richiesto da un cittadino di Paese terzo con le informazioni provenienti da altri Stati membri.

2. SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE E DELLA VITA UMANA IN MARE
È approvato, in esame preliminare, un regolamento, da attuarsi con dPR, che introduce modifiche al regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435.

3. VEICOLI FUORI USO
È stato approvato, in esame preliminare, un regolamento, da attuarsi con dPR, che introduce il registro unico telematico, e disposizioni di semplificazione, in materia di cessazione della circolazione dei veicoli fuori uso.