Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 febbraio 2022
Contrasto alle frodi, sicurezza nei luoghi di lavoro e misure sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili
Il nuovo Decreto Legge del 25 febbraio 2022, numero 13, introduce particolari novità in materia di Superbonus, sicurezza sul lavoro, edilizia e sull'elettricità prodotta da fonti rinnovabili.
La Redazione
È entrato in vigore il Decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 13 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2022. Tra gli aspetti più importanti, il decreto, conferma il nuovo meccanismo delle detrazioni fiscali del 110% (superbonus).

precisazione

Il nuovo testo riscrive nuovamente le regole in materia di cessione del credito e, come prima cosa, dispone l'abrogazione della stretta prevista per il superbonus e i bonus casa dall'articolo 28 del decreto Sostegni ter.

Le novità sulla cessione del credito 2022 per Superbonus e altri bonus edilizi consentono, dopo la prima cessione “verso chiunque”, da parte del beneficiario, o, previo sconto in fattura, del fornitore, ulteriori due cessioni, le quali possono però avvenire esclusivamente a favore dei “soggetti vigilati” (banche e intermediari finanziari, società appartenenti al gruppo bancario e imprese di assicurazione).Tutte le cessioni non potranno essere frazionate, ma si potrà cedere solo la somma intera. Inoltre, da maggio 2022 verrà inserito il bollino per tracciare la cessione del credito, per consentire di risalire all'intervento edilizio che ha dato origine alle cessioni, e quindi verificarne la correttezza.

precisazione

Tra le altre cose, la nuova normativa prevede un inasprimento delle sanzioni amministrative e penali verso i tecnici che si occupano delle asseverazioni relative al rispetto dei requisiti minimi e della congruità delle spese sostenute. Viene modificata anche l'assicurazione professionale per i tecnici che si occupano delle asseverazioni. Dovrà essere una assicurazione dedicata per ogni intervento e con massimale adeguato.

Oltre a ciò, il nuovo decreto si occupa anche in materia di benefici normativi e contributivi e applicazione dei contratti collettivi e per il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e degli ulteriori interventi sull'elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili.

precisazione

A decorrere dalla data del 1° febbraio 2022 e fino alla data del 31 dicembre 2022, è applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia, in riferimento all'energia elettrica immessa in rete da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW. 

Documenti correlati