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3 marzo 2022
Commercio virtuale nel metaverso aziendale
Le grandi aziende stanno prendendo provvedimenti per registrare i loro loghi e marchi per beni e servizi accessibili esclusivamente nel metaverso.
La Redazione
Il metaverso in rapido sviluppo porta con sé una serie di sfide e opportunità legali, anche sul fronte dell'applicazione dei marchi, attraverso accordi di marketing, partnership e collaborazioni di contenuti, nonché sviluppo del mercato e diversificazione dei clienti. Secondo le proiezioni di Bloomberg, il valore del metaverso globale dovrebbe raggiungere quasi 800 miliardi di dollari entro il 2024.

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Bloomberg è una multinazionale operativa nel settore dei mass media con sede a New York e filiali in tutto il mondo. Nel corso degli anni Bloomberg è cresciuta creando un servizio mondiale di news, che comprende TV, agenzia di stampa, radio, internet e pubblicazioni editoriali.

Le aziende che intendono operare nel mondo virtuale dovrebbero essere consapevoli dei numerosi problemi di utilizzo del marchio che possono sorgere. Difatti, le aziende che cercano di stabilire un punto d'appoggio nel metaverso devono conoscere bene i diritti sui marchi, poiché molti proprietari stanno cercando di sfruttare la loro proprietà intellettuale esistente in questo nuovo ambiente digitale. In questa fase, le diverse implicazioni commerciali possono rivelarsi difficili da regolamentare e i potenziali partecipanti al metaverso potrebbero avere difficoltà a individuare i diritti che appartengano agli stakeholder.

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In economia lo stakeholder o interessato è genericamente qualsiasi soggetto (o un gruppo) influente nei confronti di una iniziativa economica, una società o un qualsiasi altro progetto. Fanno dunque parte di tale insieme clienti, fornitori, finanziatori (es. banche e azionisti, o shareholder), collaboratori, dipendenti, ma anche gruppi di interesse locali o esterni, come i residenti di aree limitrofe a un'azienda e le istituzioni statali relative all'amministrazione locale.

I potenziali problemi e ambiguità che emergono dalla proliferazione dei marchi digitali e dalla loro intersezione con il metaverso sottolineano la necessità per le aziende che operano nei videogiochi, nei media digitali, nell'AR/VR, nelle criptovalute e in altri spazi tecnologici emergenti di sviluppare piani completi per la protezione dei loro beni e proprietà intellettuale evitando di violare i diritti di altri. A questo proposito, le organizzazioni tecnologiche dovrebbero prestare particolare attenzione ad alcune aree legali pertinenti come la ricerca e registrazione dei marchi, il branding e le licenze.

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Il metaverso offre opportunità e sfide per fornitori, esperti di marketing e proprietari di marchi che cercano di interagire con un nuovo pubblico e aumentare la fedeltà al marchio tramite beni e servizi virtuali. Man mano che sempre più marchi avanzano con le strategie di marketing metaverse, lo sviluppo di una solida strategia per i marchi garantirà la massima protezione e flessibilità per tutte le parti interessate.