Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 marzo 2022
Nuovo stato di emergenza e al via altri impianti eolici: le ultime dal Governo

Il conflitto in Ucraina ha ricadute importanti in Italia. Le prime decisioni del Governo riguardano la dichiarazione dello stato di emergenza per supportare la popolazione interessata e l'avvio di altri 6 impianti eolici.

La Redazione

In G.U. n. 58 del 10 marzo 2022 sono state pubblicate le delibere del Consiglio dei Ministri adottate rispettivamente il 25 e il 28 febbraio 2022 in relazione al grave contesto emergenziale in atto nel territorio dell'Ucraina.
Nello specifico, con la delibera del 25 febbraio è stato dichiarato lo stato di emergenza per intervento all'estero in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina per 3 mesi, in relazione al quale ai fini dell'attuazione degli interventi urgenti di soccorso ed assistenza alla popolazione interessata si provvede con apposite ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile nel limite di 3milioni di euro.
Con la delibera de 28 febbraio, invece, è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione all'esigenza di assicurare soccorso ed assistenza sul territorio nazionale alla popolazione ucraina fino al 31 dicembre 2022.

A causa della situazione di emergenza dettata dal conflitto in Ucraina, inoltre, nella riunione dei Ministri n. 66 del 10 marzo 2022 è stata sbloccata la realizzazione di 6 parchi eolici che assicureranno una potenza uguale a 418MW, i quali si aggiungono ai 2 impianti già sbloccati il 18 febbraio.