Si tratta di un documento previsto dal Codice dell'amministrazione digitale che spiega in cosa si sostanzia la cittadinanza digitale e quali sono i diritti e gli strumenti posti a disposizione di cittadini e imprese per semplificare l'utilizzo dei servizi della PA.
AgID ha pubblicato la Guida dei diritti di cittadinanza digitale, come definita dall'art. 17, comma 1-quinquies, CAD e adottata con la Determinazione n. 57/2022.
La Guida ha l'obiettivo di informare i cittadini e le imprese circa gli strumenti ed i servizi a loro disposizione, fornendo una panoramica sulle disposizioni che disciplinano e tutelano i diritti digitali.
Essa è costituita da 12 paragrafi suddivisi in 2 parti: la prima riguarda il tema della cittadinanza digitale, illustrandone i diritti principali; la seconda disciplina i singoli diritti e gli strumenti disponibili per renderli effettivi.
Come ricorda l'AgID, la cittadinanza digitale rappresenta i diritti digitali volti a semplificare a cittadini e imprese l'utilizzo dei servizi della PA, rendendoli più accessibili agli utenti, tenendo conto che i diritti di cittadinanza digitali possono dirsi concreti solo quando chiunque può:
|
|
Infine, l'Agenzia chiarisce che la Guida costituisce un documento soggetto a continua evoluzione, a seconda delle modifiche normative che di volta in volta potranno intervenire.