Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
18 marzo 2022
Adidas accusa Fashion Nova di aver rubato il design delle scarpe
Il sottile confine tra copia e plagio dei marchi di fast fashion.
La Redazione
Nella presente vicenda (Adidas America, Inc v. Fashion Nova, Inc., 3:22-cv-00344 (D. Or.), Adidas ha presentato una nuova denuncia contro Fashion Nova. Questa volta Adidas sta accusando Fashion Nova di violazione, concorrenza sleale e pratiche commerciali sleali e ingannevoli in relazione alla vendita di una sneaker che presumibilmente copia il design del proprio modello Stan Smith, che secondo Adidas è una delle scarpe più iconiche della storia. Difatti, nella denuncia presentata, nella causa relativa al marchio per la violazione del marchio a tre strisce, Adidas ritiene che Fashion Nova ha intenzionalmente copiato il modello Stan Smith.

precisazione

Stan Smith era una star del tennis americano degli anni sessanta e settanta. Adidas gli propose di indossare la scarpa Haillet nel 1971. La scarpa, generalmente realizzata con una tomaia di pelle, ha un design semplice e, a differenza della maggior parte dei prodotti Adidas, non presenta le iconiche strisce esterne. Invero, il modello di Stan Smith consiste in una combinazione di elementi "non funzionali" e di identificazione della fonte, vale a dire, un classico profilo di una scarpa da tennis con una tomaia in pelle bianca, tre file di perforazioni (nel modello dei famosi tre-striscia), una cucitura definita sui lati della scarpa che racchiude le perforazioni, una toppa in rilievo colorata a forma di baffi sul tallone (che spesso è verde) e una suola piatta in gomma bianca tono su tono.

Adidas afferma che Fashion Nova era consapevole che la vendita dell'imitazione di Stan Smith avrebbe probabilmente causato confusione tra i consumatori mostrando così "un insensibile disprezzo per i diritti di adidas”.

precisazione

In passato, anche la casa di moda della Medusa aveva intentato una causa contro il colosso fast-fashion americano per violazione del copyright Fashion Nova. Secondo l'accusa, Fashion Nova aveva copiato alcune delle stampe e dei modelli più iconici di Versace, incluso il celeberrimo Jungle Dress indossato da Jennifer Lopez che, nientemeno, aveva ispirato Google nella creazione della sua ricerca per immagini.

Adidas sostiene che è probabile che prevalga nelle sue affermazioni, poiché lo stesso Tribunale si era precedentemente schierato con esso in una questione sul marchio incentrata proprio sul modello di Stan Smith.
 
In conclusione, con il giudizio in esame, Adidas sta cercando di ottenere un provvedimento ingiuntivo per impedire permanentemente a Fashion Nova di commercializzare o vendere calzature che utilizzano o recano imitazioni confuse simili al modello commerciale di Stan Smith; inoltre, l'azienda vuole ottenere il risarcimento dei danni monetari e un ordine che richieda a Fashion Nova di sborsare tutti i suoi profitti dalle sue vendite del presunto knock-off di Stan Smith.