Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
21 marzo 2022
Locazioni brevi: nuove informazioni da inviare al Fisco
La nuova comunicazione deve essere integrata con ulteriori informazioni, relative all'anno di riferimento della locazione e ai dati catastali dell'immobile oggetto di locazione.
La Redazione
L'Agenzia dell'Entrate con il presente Provvedimento (prot. 86984/2022 del 17 marzo 2022) modifica il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia n. prot. 132395 del 12 luglio 2017. Con l'intervento, si prevede che la comunicazione prescritta dal Provvedimento del 2017 venga integrata con informazioni ulteriori, relative all'anno di riferimento della locazione e ai dati catastali dell'immobile oggetto di locazione.

precisazione

L'articolo 4, comma 1, del Decreto-Legge n. 50/2017, precisa che si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.

Ebbene, le modifiche principali del provvedimento prevedono che:
  1. i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, residenti e non residenti nel territorio dello Stato comunicano, attraverso i servizi dell'Agenzia delle Entrate, i seguenti dati: il nome, il cognome, e il codice fiscale del locatore; la durata del contratto; l'indirizzo dell'immobile locato; l'importo del corrispettivo lordo; ma anche (come novità) l'anno di locazione, i dati catastali dell'immobile locato. Per i contratti relativi al medesimo immobile e stipulati dal medesimo locatore, la comunicazione dei dati può essere effettuata anche in forma aggregata;
  2. inoltre, viene precisato che le modalità di trasmissione sono definite nelle nuove specifiche tecniche allegate al provvedimento (allegato A), che ne costituiscono parte integrante e che dovranno essere utilizzate a decorrere dalle comunicazioni relative ai dati riferiti all'anno 2021. Eventuali modifiche alle specifiche tecniche verranno pubblicate nell'apposita sezione del sito internet dell'Agenzia delle entrate, dandone preventiva comunicazione;
  3. infine, viene stabilito che l'indicazione dei dati catastali, facoltativa in fase di prima applicazione, sarà obbligatoria a decorrere dalle comunicazioni relative ai dati riferiti all'anno 2023.

precisazione

L'integrazione del contenuto della comunicazione con le suddette informazioni risponde all'esigenza di poter meglio individuare gli elementi del contratto di locazione breve, con riguardo al periodo durante il quale l'immobile risulta locato ed alla identificazione dell'immobile in presenza di più contratti relativi allo stesso soggetto locatore.

In conclusione, i dati catastali, la cui indicazione è prevista, in sede di prima applicazione, come facoltativa, risultano funzionali a identificare puntualmente, in base alle risultanze del catasto edilizio urbano, l'immobile oggetto di locazione breve e i relativi intestatari catastali. La comunicazione deve essere predisposta e trasmessa attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, in conformità alle specifiche tecniche che saranno pubblicate sul sito internet ed eventualmente aggiornate con apposito comunicato, in forza del punto 1.1, lett. b), del presente provvedimento.
Documenti correlati
Normativa