È possibile che le sanzioni SWIFT abbiano favorito l'affidamento al mondo delle criptovalute? Ad oggi, infatti, a differenza delle altre nazioni, esse sembrano costituire la maggior parte del sistema finanziario russo, proprio a causa della sfiducia nel suo sistema bancario.
Secondo gli esperti, nonostante le imminenti sanzioni, i
beni di lusso continueranno, di fatto, a fluire a
Mosca, anche se non attraverso i marchi di proprietà/negozi gestiti, ma
tramite canali non autorizzati. I media locali russi hanno riferito che il Ministero dello Sviluppo Economico potrebbe decidere di eliminare la responsabilità civile per violazione del marchio in relazione a beni che scarseggiano a causa di sanzioni o a causa della chiusura momentanea di aziende. A parte un potenziale picco nella disponibilità di beni e servizi illeciti, dalle false borse firmate alle scarpe da ginnastica di marca, il Piano d'azione prioritario, per garantire lo Sviluppo dell'economia russa nelle condizioni di pressione delle sanzioni esterne, suggerisce che un altro risultato potrebbe essere un afflusso di beni del mercato grigio.
|
Il mercato grigio si riferisce al flusso di beni tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati o da quelli pensati dal produttore o fabbricante, esempio della pratica economica nota come arbitraggio. Diversamente da quelli del mercato nero, i prodotti del mercato grigio non sono illegali; soltanto, vengonovenduti al di fuori dei normali canali di distribuzione da società che possono non aver nessuna relazione con il produttore dei beni. Ciò avviene frequentemente quando il prezzo di un articolo in un paese è molto maggiore rispetto ad un altro paese. I beni del mercato grigio, noti anche come importazioni parallele, sono generalmente definiti come beni di marca originali ottenuti da un mercato (ad esempio, un paese o un'area economica) che vengono successivamente importati in un altro mercato e ivi venduti senza il consenso del proprietario del marchio.
|
A seconda della durata delle sanzioni, l'ecosistema dei beni di lusso in Russia potrebbe iniziare a rispecchiare quello della
Cina, che vede regolarmente una fornitura significativa di beni del mercato grigio provenienti da negozi multimarca. Difatti, dato l'aumento delle sanzioni incentrate sul lusso, i marchi potrebbero scegliere di guardare dall'altra parte, consentendo ai negozi multimarca in altri mercati di ordinare merci in eccesso e spedirle a
Mosca con l'aiuto di importatori paralleli.
|
Questo approccio consentirebbe ai marchi di aumentare i propri ricavi grazie a ordini più grandi ai negozi multimarca, inserendolo nel regno del tradizionale modello di mercato grigio.
|
Infine, secondo Reuters, sembra che l'ultimo round di sanzioni avrà un impatto sul commercio privilegiato e sul trattamento economico di
Mosca, sulle importazioni dell'UE di acciaio e ferro dalla Russia e sull'uso di criptovalute da parte di coloro che in Russia dovrebbero tentare di aggirare altre sanzioni finanziarie.