Home
25 marzo 2022
Gli orologi di lusso approdano nel Metaverso
Anche i marchi famosi di orologi hanno messo piede nel Metaverso. Le grandi firme cercano di mantenere i diritti sui marchi e sulle registrazioni per elementi dei loro orologi per l'uso su orologi fisici, parti di orologi e servizi di vendita al dettaglio corrispondenti.
La Redazione
Gli orologiai di lusso sembrano prendere sempre più in considerazione il loro ruolo nel mondo virtuale e, in un numero crescente di casi, stanno depositando domande di marchio presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ("USPTO") e altri organismi nazionali per i marchi per registrare i loro nomi e loghi – e, cosa ancora più interessante, i loro famosi quadranti – in forma virtuale.
Audemars Piguet (ad esempio), ha depositato una domanda di marchio per la registrazione di un marchio che consiste nella configurazione di un quadrante insieme ad una lunetta di forma circolare interna ed esterna ottagonale con i lati leggermente arrotondati insieme a otto viti a vista poste negli angoli della forma ottagonale e che formano un anello esterno attorno al vetro del quadrante. Il marchio è un cenno al design del Royal Oak dell'orologiaio svizzero.
|
Audemars Piguet è un'azienda svizzera produttrice di orologi da polso di lusso, fondata nel 1875 da Jules Louis Audemars ed Edward Auguste Piguet. |
|
L'Orologeria G. Panerai & C. è una società di orologeria con sede a Firenze e specializzata nella produzione di orologi subacquei. |
|
Bulgari è una società italiana fondata nel 1884, attiva nel settore del lusso con prodotti di gioielleria, orologeria, profumeria, pelletteria e per l'industria alberghiera. |
Con il Metaverso, dunque, le grandi aziende, per mantenere il proprio mercato, devono dimostrare che i loro disegni e modelli di prodotto hanno acquisito un carattere distintivo affinché tali marchi possano essere registrati dall'USPTO; inoltre, devono dimostrare che nella mente del pubblico, il significato primario del marchio è quello di identificare la fonte del prodotto piuttosto che il prodotto stesso.
In conclusione, operare effettivamente nel Metaverso potrebbe dare ai marchi più spazio per rivendicare il rischio di confusione, ad esempio, in un caso di violazione di un marchio. Ma al di là degli usi puramente creativi dei loro famosi prodotti nel cosiddetto Metaverso, il probabile risultato per i marchi di lusso nel mondo virtuale consisterà in una combinazione di prodotti creativi e usi nati da una prospettiva di utilità, da qui, il riferimento alle NFT in molte delle domande di marchio di marchi di orologeria.