Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
30 marzo 2022
Presunto insider trading nel mercato delle criptovalute
Qualcuno ha avuto accesso alle informazioni riservate per acquistare gli NFT nove giorni prima che la società Yuga Labs annunciasse l'acquisizione di criptovalute da altre società.
La Redazione
Secondo gli esperti in materia, sono stati riscontrati casi di presunto "insider trading" nello spazio web3 per token non fungibili ("NFT") per incassare prima che le informazioni vengano rese pubbliche.

precisazione

Insider trading indica la compravendita di titoli (valori mobiliari: azioni, obbligazioni, derivati) di una determinata società da parte di soggetti che, per la loro posizione all'interno della stessa o per la loro attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate cioè non di pubblico dominio. Simili informazioni, per la loro natura, permettono ai soggetti che ne fanno utilizzo di posizionarsi su un piano privilegiato rispetto ad altri investitori del medesimo mercato. In questo senso si parla anche di asimmetria informativa, anche se in senso stretto è quindi un reato. 

Lo scorso autunno, ad esempio, OpenSea ha confermato che uno dei suoi dipendenti ha utilizzato informazioni interne per acquistare NFT che avrebbero dovuto essere presenti sulla home page del mercato NFT, una mossa che ha causato un aumento dei prezzi degli NFT. In risposta, il mercato ha implementato politiche che vietano ai suoi "membri del team" di «utilizzare informazioni riservate per acquistare o vendere qualsiasi NFT, disponibile o meno sulla piattaforma OpenSea», tra le altre cose.

precisazione

OpenSea è la più grande piattaforma di marketplace NFT al mondo. Dal 2017, anno della sua fondazione, è riuscita ad ottenere finanziamenti per oltre 1,5 miliardi di dollari, ed oggi sta pensando di quotarsi a Wall Street. 

Di recente, inoltre, sono state sollevate accuse in relazione alla recente acquisizione da parte di Yuga Labs di CryptoPunks e Meebits NFT da Larva Labs, con un individuo che avrebbe avuto un preavviso dell'accordo con Larva Labs acquisendo due Meebits NFTs poco più di una settimana prima dell'annuncio della transazione da prima pagina, suscitando ancora una volta affermazioni di "insider trading" nello spazio NFT.

precisazione

Yuga Labs è il creatore di Bored Ape Yacht Club (BAYC). CryptoPunks è uno dei marchi più antichi e di maggior valore nel mondo NFT, e Meebits si è rapidamente aggiunto alla lista delle collezioni NFT di maggior valore dopo il lancio lo scorso maggio. L'accordo significa che Yuga ora possiede i marchi, i diritti d'autore e altre proprietà intellettuali per entrambe le collezioni.

In entrambi i casi, le accuse di "insider trading" di NFT sono emerse grazie agli utenti dei social media che hanno individuato transazioni ravvicinate da parte di individui che sembravano avere accesso a informazioni privilegiate. 
 
In conclusione, alla luce di ciò, è probabile che l'agenzia governativa avvii azioni esecutive contro gli emittenti di NFT.