Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
31 marzo 2022
Parità di genere: istituita la Cabina di regia interistituzionale

Il Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 75/2022. È stato costituito anche l'Osservatorio nazionale per l'integrazione delle politiche per la parità di genere presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità.

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale n. 75/2022 sono stati pubblicati:

  • il Decreto 27 gennaio 2022 che istituisce la Cabina di regia interistituzionale per la parità di genere presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità;
  • il Decreto 22 febbraio 2022 che prevede la costituzione dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione delle politiche per la parità di genere.
La Cabina di regia interistituzionale è presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri o dall'Autorità politica delegata alle pari opportunità.

Al fine di garantire il coordinamento fra le azioni a livello centrale e territoriale nonchè di individuare e promuovere buone pratiche condivise ai fini dell'integrazione delle politiche per la parità di genere, la Cabina di regia svolge funzioni di raccordo tra i livelli istituzionali.
Inoltre, la Cabina:

  • valuta le proposte formulate dall' Osservatorio nazionale per l'integrazione delle politiche per la parità di genere;
  • effettua la ricognizione periodica sullo stato di attuazione delle misure, degli interventi previsti nel Piano strategico nazionale per la parità di genere;
  • esamina, previa istruttoria del predetto Osservatorio, le tematiche e gli specifici profili di criticità segnalati dai Ministeri competenti per materia;
  • garantisce la programmazione coordinata e sinergica dell'uso delle risorse previste al comma 148 della L. n. 234/2021, destinate al finanziamento del Piano strategico nazionale per la parità di genere.