Rilevanti gli ultimi interventi del Governo, il quale tra le altre cose ha approvato il DEF 2022, considerando i recenti peggioramenti del quadro economico, ha previsto degli incentivi per l'acquisto di mezzi elettrici, ibridi e a basse emissioni ed ha modificato il Codice della proprietà industriale.
Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 6 aprile 2022, trattando di numerosi temi tra i quali possono citarsi i seguenti:
1.DEF 2022
Approvato il Documento di economia e finanza 2022 che tiene conto dei peggioramenti del quadro economico dettati dalla crisi in Ucraina, dall'aumento dei prezzi dell'energia, degli alimenti e delle materie prime, dall'andamento dei tassi di interesse e dalla minor crescita dei mercati di esportazione dell'Italia.
In tale contesto, la previsione tendenziale di crescita del PIL per il 2022 è pari al 2,9% dal 4,7% programmatico previsto dalla Nota di aggiornamento al DEF dello scorso settembre.
In previsione vi sono ulteriori interventi del Governo che punteranno, in particolare, a contenere il costo dell'energia e del carburante, a rafforzare gli strumenti di garanzia per l'accesso al credito delle imprese e a integrare le risorse per compensare l'aumento del costo delle opere pubbliche, nonché a ripristinare alcuni fondi utilizzati a parziale copertura del recente
2.INCENTIVI AUTOMOTIVE
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un d.P.C.M. che ridisegna l'incentivo per l'acquisto di veicoli elettrici, ibridi e a basse emissioni, stanziando 650milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024.
Gli incentivi sono concessi alle persone fisiche, mentre una parte dei fondi sarà destinata alle società di car sharing per l'acquisto di veicoli elettrici, ibridi e plug-in.
A favore di piccole e medie imprese (comprese le persone giuridiche) che esercitano attività di trasporto di cose in conto proprio o di terzi sono previsti invece dei contributi per acquistare veicoli commerciali di categoria N1 e N2 nuovi di fabbrica e ad alimentazione solo elettrica.
Incentivi sono previsti altresì per l'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi.
Infine, per ciclomotori e motocicli termici nuovi di fabbrica sarà previsto un contributo pari al 40% del prezzo di acquisto e fino a 2.500euro con rottamazione, a fronte di uno sconto del 5% del venditore.
3.MODIFICA AL CODICE DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE
È stato approvato il disegno di legge di modifica del Codice della proprietà industriale emanato con