Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 aprile 2022
L’impedimento di salute della parte ai fini dell’opposizione tempestiva al decreto monocratico è irrilevante

La decadenza si verifica indipendentemente dagli impedimenti soggettivi della parte, i quali rilevano, invece, in relazione al diverso istituto della prescrizione, ma solo in casi tassativi.

La Redazione

Con la sentenza n. 435 del 7 aprile 2022, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana ribadisce che la legge non consente che il termine di decadenza possa essere interrotto ovvero sospeso, non essendo dunque di competenza del giudice amministrativo la valutazione nel merito della veridicità o meno di un certificato medico oppure della natura dell'impedimento di salute assunto dalla parte sostanziale del giudizio, qualora essi siano invocati con l'obiettivo di ottenere una rimessione in termini a seguito di una decadenza legale.

L'impedimento di salute della parte sostanziale per la proposizione tempestiva dell'opposizione al decreto monocratico è, infatti, irrilevante dal punto di vista giuridico in radice, in quanto il termine processuale ai fini dell'opposizione al decreto monocratico costituisce un termine di decadenza che non può subire per legge alcuna sospensione o interruzione per motivi di natura soggettiva.
Del resto, l'art. 2966 c.c. prevede che la decadenza non è impedita se non dal compimento dell'atto previsto dalla legge, la quale allo stato attuale non prevede alcuna causa di sospensione o di interruzione della decadenza. Dunque, qualora la legge voglia derogare a tale regola generale, dovrà farlo mediante una norma primaria ad hoc.

Infine, il Consiglio precisa che l'impedimento di salute della parte ovvero del difensore possono giustificare solamente il differimento dei termini che la legge non considera perentori e che dunque non sono imposti a pena di decadenza. Solo per questi fini compete al giudice amministrativo la valutazione circa la natura dell'impedimento e l'attendibilità del certificato che lo attesti.

Documenti correlati