Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 aprile 2022
Corsi specializzazione avvocati: al via i lavori della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia

La Commissione ha il compito di elaborare le linee generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione specialistica degli avvocati.

La Redazione
Sono iniziati nella mattinata del 21 aprile i lavori della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia, che dovrà elaborare le linee generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione specialistica degli avvocati.
 
La costituzione della Commissione rappresenta un passaggio importante per la ripresa e la definizione dell'iter che, ai sensi dell'articolo 9 della Legge n. 247/2012, prevede l'attivazione, in collaborazione tra avvocatura e università, di percorsi formativi per il conseguimento del titolo di “avvocato specialista” nei diversi rami del diritto.
 
Secondo la Ministra Cartabia «l'idea di un titolo di specializzazione per gli avvocati è una scelta legislativa che risale a 10 anni fa e che richiede un'attuazione non soltanto attraverso le norme ma anche mettendo in campo le attività per rendere possibile questa specializzazione, che è un'esigenza che si impone sotto vari aspetti dell'attività giurisdizionale. Anche l'Unione europea – ha proseguito la ministra – sollecita una certa spinta verso la specializzazione che abbiamo visto essere in tante professioni una vera e propria necessità».
 
Dopo l'intervento della Guardasigilli hanno preso la parola la presidente del CNF Maria Masi, il capo di Gabinetto del ministero dell'Università e della Ricerca e la presidente della Commissione, dando così avvio ai lavori coordinati dal Prof. Gatta.