Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
26 aprile 2022
Edilizia giudiziaria e penitenziaria: previsti 58 interventi con i fondi del PNRR

L'importo complessivo degli interventi di edilizia giudiziaria e penitenziaria diffusi su tutto il territorio nazionale è di ben 540milioni di euro a valere sui fondi del PNRR e del Piano nazionale complementare.

La Redazione

Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha pianificato la realizzazione di ben 58 interventi di edilizia giudiziaria e penitenziaria su tutto il territorio nazionale con i fondi di cui al PNRR e del Piano nazionale complementare, per un importo globale pari a 540milioni di euro.

La realizzazione degli interventi avverrà attraverso il Provveditorato alle opere pubbliche, passando per i soggetti incaricati dal Ministero della Giustizia.

Le opere rispondono all'esigenza di rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista termico e di risparmiare energia.
Come anticipato, gli interventi riguardano edifici diffusi sull'intero territorio nazionale: a Bologna, ad esempio, i lavori nella sede della Corte d'Appello sono addirittura in anticipo rispetto alle previsioni, mentre a Torino è prevista la ristrutturazione della sede del Centro di giustizia minorile e dell'Istituto penale per minori entro il 2026.
In Sardegna, invece, sono già partite due gare d'appalto: una per il Tribunale per i minorenni di Cagliari e l'altra per il Palazzo di giustizia.