Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 aprile 2022
Credito di imposta per l’acquisto di cargo bike: in Gazzetta il Decreto del MiTE

Con l'obiettivo di promuovere nuovi sistemi di mobilità sostenibile, l'incentivo è riconosciuto alle microimprese e alle piccole imprese che acquistano cargo bike e cargo bike a pedalata assistita per l'effettuazione di trasporto merci urbano.

La Redazione

È stato pubblicato in G.U. n. 98 del 28 aprile 2022 il Decreto del MiTE recante «Disposizioni per il riconoscimento di un credito di imposta per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita ai fini dell'ottimizzazione dei processi della logistica in ambito urbano».

Con l'obiettivo di promuovere nuovi sistemi di mobilità sostenibile, attraverso la definizione di processi di ottimizzazione della logistica in ambito urbano, il provvedimento definisce i criteri e le modalità di applicazione e fruizione dell'incentivo per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita di cui all'art. 1, c. 698, L. n. 178/2020.
Secondo l'art. 2 del Decreto, l'incentivo sotto forma di credito d'imposta è riconosciuto «alle microimprese e alle piccole imprese di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione europea del 6 maggio 2003, che acquistano cargo bike e cargo bike a pedalata assistita di cui all'art. 3 per l'effettuazione di trasporto merci urbano di ultimo miglio, da intendersi come trasporto in ambito urbano per la consegna di merci proprie o di terzi presso il cliente».
Ai fini del riconoscimento dell'incentivo in esame, i veicoli devono possedere i requisiti indicati all'art. 3 del provvedimento.
Le disposizioni successive si occupano della procedura di riconoscimento del credito d'imposta, dell'utilizzazione e delle cause di revoca del beneficio.