|
I certificati bianchi sono titoli che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell'efficienza energetica. A tal proposito si osserva che l'articolo 15 del D.M. 11 gennaio 2017, così come modificato dal D.M. 21 maggio 2021, dispone che il GSE, in collaborazione con ENEA e RSE, predisponga e sottoponga al Ministero della Transizione Ecologica una guida operativa per promuovere l'individuazione, la definizione e la presentazione di progetti. |
- La prima parte “Chiarimenti operativi per la presentazione dei progetti”, ha lo scopo di fornire chiarimenti e supporto operativo per la presentazione dei progetti di efficienza energetica ai fini dell'accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi.
- La seconda parte “Guide Settoriali” è composta da 11 distinti allegati relativi a specifici settori produttivi e tecnologie.
|
Le guide settoriali individuano, tra i vari aspetti, gli interventi di efficienza energetica realizzabili in ciascun settore, i valori di consumo di riferimento in caso di nuovi impianti, edifici o siti. Nonché, le variabili che influenzano:
|
- La terza parte “Interventi di efficienza energetica non ammissibili”, fornisce un elenco non esaustivo degli interventi di efficienza energetica che non rispettano i requisiti di cui all'articolo 6 del D.M. 11 gennaio 2017 e ss.mm.ii. Trattasi di documento che tiene conto delle modifiche introdotte dal D.M.
21 maggio 2021. -
La quarta parte “Chiarimenti relativi agli interventi della Tabella 1”, fornisce le precisazioni rispetto ai progetti riguardanti la descrizione dell'intervento e l'indicazione del settore di applicazione; l'identificazione e la descrizione delle migliori tecnologie disponibili tenendo in considerazione anche quelle identificate a livello europeo, con indicazione delle potenzialità di risparmio in termini economici ed energetici; il programma di misura, le variabili operative, il consumo di baseline e l'algoritmo di calcolo dei risparmi di energia primaria generabili dal progetto. - La quinta parte “Schede di progetto a consuntivo” predispone gli interventi per i quali è possibile individuare degli algoritmi di calcolo dei risparmi energetici addizionali.
|
Trattasi di schede di progetto a consuntivo contenenti l'elenco delle condizioni di ammissibilità da rispettare, compresi eventuali vincoli normativi. Oltre a ciò, tra gli altri elenchi, vengono indicati quelli afferenti:
|